Corsi per bambini da 6 a 9 anni

Tipologia di lezione

Collettiva

Durata

40 minuti

Frequenza

Settimanale

"La musica è l’arte di pensare attraverso i suoni."

Progetto musicale
Giocanto

Progetto di educazione musicale pratica corale all’unisono o a più voci e pratica del canto destinato agli alunni della Scuola Primaria.

Perchè aderire ai corsi per bambini "Giocanto"?

Il progetto si propone di selezionare alcuni brani idonei a stimolare interessi di aspetto interdisciplinare e propone percorsi educativi attraverso il gioco, le cui regole richiedono l’apprendimento e il conseguente sviluppo delle abilità sopracitate, oltre a lasciare contemporaneamente ampio spazio alla creatività individuale.

L’allievo avrà l’opportunità di familiarizzare da un lato con le note musicali, dall’altro con le tecniche basilari di canto; potrà inoltre acquisire consapevolezza nell’utilizzo della voce e della lettura musicale mediante l’ascolto, le figure ritmiche e le diverse forme melodiche.
Gli alunni avranno inoltre l’opportunità di acquisire una buona consapevolezza dell’uso del proprio corpo (voce, espressività, ritmo, coordinazione motoria).

Il progetto Giocanto prevede pertanto che l’allievo, facendo affidamento sui cinque sensi, conservi nel tempo il ricordo dell’esperienza educativa vissuta.

Obiettivi

Allievi dai 6 ai 9 anni


  • Sviluppo della capacità espressiva nell’uso della voce parlata, cantata e nella ritmica
  • Esecuzione di brani tratti da repertorio di musica gospel e moderno
  • Esecuzione corale di qualche brano a fine corso
  • Socializzare
  • Esplorare e creare con il corpo

Attività proposte

  • Esercizi e giochi finalizzati all’apprendimento di una corretta tecnica vocale
  • Canto a più voci, a cappella o con accompagnamento di pianoforte
  • Giochi ritmici e corali attraverso semplici brani di stile rap. All’occorrenza può essere contemplato l’uso delle mani o di piccoli strumenti a percussione
  • Ascolto della lettura di una storia accompagnata da musiche, suoni e rumori
  • Realizzazione di un piccolo repertorio tratto da brani tradizionali per bambini gospel e brani moderni
  • Primi passi per l’apprendimento della polifonia mediante la pratica del canone e del canto armonico

Giulia Mazzali

Docente del corso di canto


Cantante, corista e insegnate di canto. Diplomata in canto moderno e jazz presso l’Accademia Superiore di Canto di Verona e specializzata in didattica del canto moderno, ha ottenuto con merito il Certificato di Abilitazione all’insegnamento del metodo L’arte di Cantare. Laureata in Didattica della Musica presso il Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo, lavora attualmente come docente di canto e di propedeutica musicale per bambini della Scuola dell’Infanzia, nonché in qualità di direttrice di coro presso vari istituti musicali.