Corsi per bambini da 6 a 9 anni

Tipologia di lezione

Collettiva

Durata

40 minuti

Frequenza

Settimanale

"La musica è l’arte di pensare attraverso i suoni."

Progetto musicale
Giocanto

Progetto di educazione musicale pratica corale all’unisono o a più voci e pratica del canto destinato agli alunni della Scuola Primaria.

Perchè aderire ai corsi per bambini "Giocanto"?

Il progetto si propone di selezionare alcuni brani idonei a stimolare interessi di aspetto interdisciplinare e propone percorsi educativi attraverso il gioco, le cui regole richiedono l’apprendimento e il conseguente sviluppo delle abilità sopracitate, oltre a lasciare contemporaneamente ampio spazio alla creatività individuale.

L’allievo avrà l’opportunità di familiarizzare da un lato con le note musicali, dall’altro con le tecniche basilari di canto; potrà inoltre acquisire consapevolezza nell’utilizzo della voce e della lettura musicale mediante l’ascolto, le figure ritmiche e le diverse forme melodiche.
Gli alunni avranno inoltre l’opportunità di acquisire una buona consapevolezza dell’uso del proprio corpo (voce, espressività, ritmo, coordinazione motoria).

Il progetto Giocanto prevede pertanto che l’allievo, facendo affidamento sui cinque sensi, conservi nel tempo il ricordo dell’esperienza educativa vissuta.

Obiettivi

Allievi dai 6 ai 9 anni


  • Sviluppo della capacità espressiva nell’uso della voce parlata, cantata e nella ritmica
  • Esecuzione di brani tratti da repertorio di musica gospel e moderno
  • Esecuzione corale di qualche brano a fine corso
  • Socializzare
  • Esplorare e creare con il corpo

Attività proposte

  • Esercizi e giochi finalizzati all’apprendimento di una corretta tecnica vocale
  • Canto a più voci, a cappella o con accompagnamento di pianoforte
  • Giochi ritmici e corali attraverso semplici brani di stile rap. All’occorrenza può essere contemplato l’uso delle mani o di piccoli strumenti a percussione
  • Ascolto della lettura di una storia accompagnata da musiche, suoni e rumori
  • Realizzazione di un piccolo repertorio tratto da brani tradizionali per bambini gospel e brani moderni
  • Primi passi per l’apprendimento della polifonia mediante la pratica del canone e del canto armonico

Franco Tufano

Direttore artistico
Docente del corso di canto, canto per bambini
e pianoforte amatoriale


Ha iniziato il suo percorso di studi musicali con il violoncello, proseguendo con lo studio del pianoforte classico e del pianoforte jazz., a seguire si è specializzato in composizione e musica elettronica applicata al computer. È docente di canto moderno certificato per il metodo L’Arte di cantare di Karine Mensah. Svolge da più di 15 anni attività didattica in qualità di insegnante di tecnica vocale moderna e vocal coach, dapprima collaborando con varie importanti scuole venete e ora insegnando presso la 6Arte di Vicenza, della quale è anche Direttore.

Si esibisce come cantante e presentatore da oltre 30 anni nelle più svariate circostanze. Ha partecipato a vari spettacoli e concerti, sia internazionali, che nazionali. Ha lavorato come solista e background vocalist per la casa discografica Azzurra Music e con i Summertime Gospel Choir e collaborato inoltre con: Massimo Luca (chitarristi di Lucio Battisti), Gatto Panceri, Jimmy fontana, Mal, Paolo Mengoli, Los Locos, Paolo Belli, Patrizia Laquidara e tanti altri. Opera inoltre in qualità di arrangiatore. Si esibisce infine in qualità di crooner con la Sound Art Orchestra diretta dal maestro Lino Bragantini, e dirige l’ensemble vocale Vocanto.