Corsi di chitarra per bambini

Tipologia di lezione

Collettiva

Durata

45 minuti

Frequenza

Giovedì – 16.45

"La chitarra è una piccola orchestra. Ogni corda è un colore differente, una voce differente."

La musica insegna
al tuo bambino
ad esprimersi

L’obiettivo principale del corso è di invogliare lo studente ad appassionarsi alla chitarra
e ad esprimersi tramite questo meraviglioso strumento. Imparando, sperimentando e soprattutto divertendosi!

Perchè aderire ai corsi di chitarra per bambini?

I corsi di chitarra presso la nostra scuola sono costruiti su ogni allievo dai 6 ai 10 anni , individualmente, seguendone l’indole, educando musicalmente nelle proprie preferenze stilistiche e affini, fornendo un bagaglio culturale-musicale utile ed indispensabile per affrontare la musica al pieno delle capacità espressive con il proprio strumento.

Le lezioni


 

Si tratta di un corso per principianti in età da Scuola Primaria, in cui verranno trattati:

– prime melodie
– accordi
– principali ruoli della chitarra
– sperimentazione

L’obiettivo primario è, quindi, quello di incuriosire l’allievo per invogliarlo a sperimentare e ad appassionarsi allo strumento, ovviamente divertendosi.

Il corso


La chitarra è tradizionalmente conosciuta come uno strumento solista.
Si pensi a come la chitarra classica, in virtù della sua natura polifonica, si presti a tenere dei concerti da sola; oppure alla chitarra rock, che nell’immaginario collettivo trova la sua sublimazione nel virtuosismo dell’assolo.
Nella 6Arte Guitar Orchestra la chitarra trova una dimensione più “sociale”. Gli allievi imparano a suonare insieme agli altri, creando un suono collettivo unico che va oltre l’esecuzione individuale. Questo approccio collettivo alla musica permette loro di esplorare e sperimentare nuove sfumature sonore, imparando ad adattarsi e armonizzarsi con gli altri strumenti.

Gli obiettivi


Attraverso la pratica nell’orchestra di chitarre, gli allievi apprendono importanti concetti come il rispetto dei ruoli, l’ascolto attivo e la responsabilità. Ogni musicista ha un ruolo specifico all’interno dell’orchestra e impara a eseguire la sua parte nel modo migliore possibile per contribuire all’armonia complessiva del gruppo. L’ascolto degli altri musicisti diventa un pilastro fondamentale per arrivare all’obiettivo comune di fare musica insieme.

Gli obiettivi


Successivamente, come obiettivo di più ampio respiro, l’idea del docente è quella di creare un’orchestra di chitarre di giovani artisti dai 6 ai 14 anni a diversi livelli di competenza che possano esibirsi, in armonia con gli allievi di altri corsi della 6Arte, sul palcoscenico di teatri o ad altri eventi live. Queste performance, oltre a migliorare le capacità tecniche e interpretative dei musicisti, aumentano la fiducia in sé stessi e donano loro una preziosa gratificazione artistica. Il percorso orchestrale di chitarra si pone idealmente come punto di arrivo e prosecuzione dei corsi individuali di strumento. L’orchestra di chitarre diventa così un ambiente formativo

Davide Repele

Docente del corso di chitarra per bambini


Chitarrista attivo come insegnante nel territorio vicentino dal 2009. Come chitarrista live spende la prima parte delle propria carriera a servizio di affermati artisti italiani ed internazionali.

L’approccio alla musica matura fino a capire che la sua missione è quella di divulgare gioia e divertimento attraverso la chitarra.

A livello didattico ha lavorato molto con i bambini nel vicentino mettendo a punto un metodo che permette agli allievi di imparare il modo più veloce per poter suonare le proprie canzoni preferite.