Corsi di canto collettivo

Tipologia di lezione

Collettiva

Durata

60 / 90 minuti

Frequenza

Settimanale / Mensile

"Cantare è anche condividere."

Esprimere il proprio talento in compagnia

Cantare insieme ad altre persone facilita il rapporto che abbiamo con noi stessi e con gli altri, permettendoci anche di migliorare tanti aspetti delle nostre tecniche di canto e del ritmo.

Perchè aderire ai corsi di canto collettivo?

I corsi di canto collettivo permettono uno sviluppo ulteriore del senso ritmico e della percezione.
Il canto corale offre tanti altri benefici che possono migliorare il modo di percepire noi stessi, il mondo e il nostro modo di socializzare.
Scopri di più nel nostro apposito articolo: I benefici del canto corale.

Obiettivi del canto collettivo


  • Formazione o miglioramento delle capacità percettive uditive (educazione dell’orecchio), ascoltando se stessi e gli altri.
  • Formazione o miglioramento del senso ritmico (educazione ritmica) attraverso esercizi di coordinazione e movimento.
  • Capacità di eseguire in gruppo/coro brani vocali italiani e internazionali ad una voce o in polifonia.
  • Sviluppo naturale, divertente e spontaneo della vocalità cantata, con impostazione ed esplorazione degli aspetti più importanti (respirazione, estensione, intonazione, dinamiche, gestione del suono, timbro, dizione, scansione ritmica, postura).
  • Lavoro di gruppo e condivisione, occasione di socializzazione e integrazione.
  • Sviluppo della sfera affettiva ed emotiva e potenziamento delle capacità comunicative, sia a livello personale che di fronte ad un pubblico.
  • Sviluppo delle capacità mnemoniche, di attenzione e concentrazione.

6arte Vocal Project

90 minuti - Settimanale


Ben lontano dal concetto di musica sacra, il 6Avp consiste in un incontro collettivo settimanale della durata di un’ora, durante il quale vengono trattati arrangiamenti su repertorio pop soul & gospel a più voci.

Non richiede abilità eccelse per iniziare, un allievo entra fin da subito attivamente a far parte del coro e inizia il suo allenamento che lo porterà al più presto sul palco dei nostri show.

Le lezioni si tengono il Lunedì, dalle 20.00 alle 21.30.

Emozione nel canto

90 minuti - Mensile


Un esperienza da vivere insieme con la quale potrai imparare a rendere uniche le tue interpretazioni.
Ti piacerebbe avere gli elementi necessari per conquistare il pubblico con un’interpretazione da brivido?

Non sono necessarie grandi abilità, è tuttavia necessario essere in grado di cantare un brano anche se con preparazione di tipo amatoriale.

Le lezioni si tengono la Domenica mattina.

Young singers

60 minuti - Settimanale


Progetto collettivo di pratica canora e corale rivolto a bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni.

Young Singers è un’ottima opportunità formativa per imparare ad utilizzare lo strumento “voce” attraverso un approccio educativo dinamico e divertente e allo stesso tempo mirato all’acquisizione dei principi base del canto e dei relativi benefici che può dare.
I ragazzi avranno la possibilità di sperimentare ed esprimersi attraverso il canto, condividendo l’esperienza all’interno di un gruppo in vista di un’esibizione sul palcoscenico.

Il corso si rivolge sia a chi si approccia per la prima volta alla pratica canora, sia a chi vuole abbinare un percorso corale a quello individuale.

Franco Tufano

Direttore artistico
Docente del corso di canto, canto per bambini e pianoforte amatoriale


Ha iniziato il suo percorso di studi musicali con il violoncello, proseguendo con lo studio del pianoforte classico e del pianoforte jazz., a seguire si è specializzato in composizione e musica elettronica applicata al computer. È docente di canto moderno certificato per il metodo L’Arte di cantare di Karine Mensah. Svolge da più di 15 anni attività didattica in qualità di insegnante di tecnica vocale moderna e vocal coach, dapprima collaborando con varie importanti scuole venete e ora insegnando presso la 6Arte di Vicenza, della quale è anche Direttore.

Si esibisce come cantante e presentatore da oltre 30 anni nelle più svariate circostanze. Ha partecipato a vari spettacoli e concerti, sia internazionali, che nazionali. Ha lavorato come solista e background vocalist per la casa discografica Azzurra Music e con i Summertime Gospel Choir e collaborato inoltre con: Massimo Luca (chitarristi di Lucio Battisti), Gatto Panceri, Jimmy fontana, Mal, Paolo Mengoli, Los Locos, Paolo Belli, Patrizia Laquidara e tanti altri. Opera inoltre in qualità di arrangiatore. Si esibisce infine in qualità di crooner con la Sound Art Orchestra diretta dal maestro Lino Bragantini, e dirige l’ensemble vocale Vocanto.