Come suonare il pianoforte
Qualche informazione di base sul pianoforte
Prima di entrare nel vivo della pratica, sarà bene condividere qualche nozione di base. Il pianoforte è uno strumento a corde, composto da 88 tasti. Quelli bianchi emettono note solitamente dette “naturali”, ovvero le note che compongono la scala di DO maggiore; i neri invece servono alle note generalmente definite “alterate”, quasi sempre riconoscibili sullo spartito con il simbolo diesis ” # ” o bemolle ” b “.
- Sono sette le note naturali sulla tastiera: Do-Re-Mi-Fa-Sol-La-Si;
- Un’ottava si compone di 12 tasti: 7 naturali più 5 alterati;
- Un pianoforte tradizionale si suddivide in 7 ottave.
Familiarizza con lo strumento
Prima di cimentarsi nello studio vero e proprio, è consigliabile prendere dimestichezza con lo strumento. Appoggia le dita sulla tastiera e inizia a familiarizzare con le note, imparando a distinguere, i suoni naturali da quelli bassi, le note acute e quelle gravi.
Identifica le ottave
Per affrontare in maniera strutturata e logica il pianoforte, scomponilo visivamente in piccoli blocchi. Osservando con attenzione la tastiera, ti accorgerai che esiste un modello per la disposizione dei tasti. Essi sono disposti in modo tale che ogni 12 di essi (tra bianchi e neri) le note si ripetano all’ottava superiore. Questa sequenza di 12 tasti prende il nome di ottava. Per orientarsi con maggior disinvoltura sulla tastiera è fondamentale imparare a riconoscere questo pattern.
Individua il Do centrale
Ora che hai capito come suddividere in ottave il tuo piano, diventa semplice riconoscere note specifiche, a partire da quella più importante, il Do centrale. Come lo troviamo?
Osserva i tasti neri sul piano e fai caso a come questi formino una sequenza su tutta la tastiera, alternando gruppi di tre ad altri di due. Per trovare un Do, prendi semplicemente quel raggruppamento di due tasti neri e suona il primo tasto bianco che vi si trova appena sotto. Il Do centrale è il quarto “Do” a partire da sinistra. Tienilo bene a mente, in quanto sarà la base di partenza per l’apprendimento dell’intero strumento.
Individua il resto delle note
Dopo aver imparato a riconoscere il Do, è il momento di completare la conoscenza dell’ottava. Concentrati sui tasti bianchi. Partendo dal Do centrale, l’ordine delle note è: Re, Mi, Fa, Sol, La, Si. Dopo il Si, troverai un nuovo Do, che darà origine a un altro pattern identico.
Numerare le dita
Per suonare il piano al meglio delle tue capacità, devi essere sicuro di utilizzare le dita giuste. Come? Numerando le dita stesse. Questa pratica ti aiuterà a impostare una diteggiatura corretta. Per entrambe le mani le dita vanno dal numero 1 per i pollici al numero 5 per il mignolo.
Riproduci le scale
Dopo aver numerato le dita e appreso i nomi delle note, puoi applicare le tue conoscenze per suonare una scala in Do maggiore. La sua scala è composta da otto note, partendo dal Do iniziale fino ad arrivare a quello dell’ottava successiva. Divertiti a suonare e sperimentare, ma tieni presente che per muovere le cinque dita in maniera fluida lungo queste otto note occorreranno tempo e pratica.
Esercitarti con le scale è solo uno dei tanti modi attraverso cui puoi acquisire sicurezza, fluidità e musicalità. Durante la loro esecuzione, ricorda di prestare attenzione alle tue dita e alla tecnica base. Una buona impostazione iniziale ti faciliterà di gran lunga il processo di apprendimento anche in fasi di studio più avanzate.
Vuoi saperne di più? Contattaci o visualizza la pagina sui corsi 6arte!